DOMANDE E APPROFONDIMENTI

Quanto costa l’abbonamento a iRealtors?

Se hai già utilizzato i servizi gratuiti della versione Freemium, puoi scegliere la ricarica EASY (€ 150) oppure usufruire dei vantaggi dell’abbonamento, scegliendo il piano che fa per te:

Licenza Smart: 30,00 euro + IVA al mese per 12 mesi

Licenza Business: 50,00 euro + IVA al mese per 12 mesi

Licenza Enterprise: 100,00 euro + IVA al mese per 12 mesi

La licenza Smart permette di gestire 3 utenti, la licenza Business 6 utenti, mentre quella Enterprise 15 utenti per le agenzie dall’elevato numero di collaboratori. Per saperne di più clicca qui.

Come devo fare per richiedere una planimetria/visura catastale/visura ipotecaria?

Cliccare sul menu in alto a sinistra – sezione richiesta documenti – nuova richiesta – selezionare la documentazione che si vuole richiedere – compilare la richiesta – selezionare il metodo di pagamento – invia richiesta

Non appena disponibile la documentazione richiesta verrà inviata alla mail di registrazione dell’Utente.

Quanto costa ottenere la documentazione catastale?

I prezzi di ogni singola documentazione sono i seguenti:

  • 5,00 euro + IVA per visura catastale
  • 25,00 euro + IVA per visura ipotecaria
  • 18,00 euro + IVA per planimetria catastale
  • 45,00 euro +IVA per il report persona fisica/società
  • 15,00 euro +IVA per la visura camerale

Per maggiori informazioni clicca qui.

Quali sono le modalità di pagamento dell’APP?

PayPal, carta di credito e bonifico bancario. Ogni servizio all’interno dell’APP è Pay per Use.  

Come si registra un contratto di vendita con iRealtors?

Cliccare sul menu in alto a sinistra – sezione richiesta documenti – nuova richiesta – selezionare la voce “registrazione contratti di vendita” – selezionare il contratto da registrare nel menu a tendina – allegare APE – allegare visura catastale – specificare l’ufficio di registrazione (opzionale) – inviare la richiesta

Questo procedimento via APP è solo per la registrazione di contratti compilati e sottoscritti con iRealtors. Nel caso in cui si volesse registrare o risolvere un vecchio contratto cartaceo l’Utente dovrà scannerizzarlo e, insieme ad APE e visura catastale relativi, inviare tutto a documenti@irealtors.it 

Utilizzando iRealtors da PC, bisogna comprare la tavoletta per usufruire della firma grafometrica?

Con il nostro servizio non è necessario avere la tavoletta, in quanto, grazie a un QR code che viene generato per ogni singola transazione, è possibile far diventare il proprio tablet il dispositivo di firma.

Ho già un tablet, come faccio a sapere se è compatibile con la firma grafometrica?

Nel nostro sito, alla pagina “firma grafometrica”, sono presenti delle tabelle all’interno delle quali sono riportati i dispositivi compatibili con sistemi Android o iOS. Inoltre, noi di iRealtors offriamo assistenza sulla compatibilità: se si è già in possesso di un dispositivo ma non lo si trova nelle nostre tabelle, per sapere se è compatibile consigliamo di contattarci al numero di assistenza +39 335 745 8189 o di scriverci una mail ad assistenza@irealtors.it.

La firma elettronica mi manleva dall’identificazione dei firmatari?

Come viene specificato nel Manuele Operativo che viene rilasciato agli abbonati, la procedura di firma elettronica non manleva la figura dell’agente immobiliare dall’identificazione dei firmatari. iRealtors ha però pensato a facilitare l’identificazione dei firmatari attraverso la sezione dell’app dedicata all’anagrafica. Per ogni cliente è possibile inserire i dati anagrafici e anche le foto in formato jpg o pdf dei relativi documenti di identità: carta d’identità e codice fiscale.

Nella firma con SMS (click to sign) è possibile firmare attraverso una scheda SIM non intestata al firmatario?

Non è possibile eseguire una firma tramite SMS dove l’intestatario non coincida con il firmatario. L’unico caso in cui ciò è reso possibile è quello in cui la scheda SIM sia intestata a una società e il firmatario ne è il legale rappresentate.

Se mando un contratto in firma remota, entro quanto il cliente deve firmarlo?

24 ore. Se scade il link della firma remota bisogna eseguire tutto il procedimento da capo, dalla compilazione del contratto alla firma.

Si può modificare il contenuto del contratto?

Nel caso in cui si abbia solo scaricato il PDF della bozza del contratto appena compilato (quindi nel caso in cui si abbia semplicemente cliccato su “Genera PDF”) sarà ancora possibile modificare il contenuto del contratto e generare nuovamente il PDF e/o procedere alle firme. Una volta che si procede alla firma del documento (quindi quando si clicca il tasto “Procedi alle firme”) non è più possibile effettuare modifiche. Solo in questo modo vene garantita la sicurezza del processo di firma. Nel caso in cui ci si accorga di qualche errore dopo aver già iniziato la procedura di firma, sarà necessario eseguire la procedura da capo. 

I formulari vanno depositati alla camera di commercio?

iRealtors ha predisposto i formulari presenti in app in formato PDF pronti per essere depositati e li fornirà agli Utenti abbonati. 

Come si richiede un preventivo assicurativo con iRealtors?

Cliccare sul menu in alto a sinistra – sezione “pacchetti assicurativi” – nuova polizza – scegliere l’opzione di cui si necessita – compilare i campi richiesti – procedi – compilare i campi richiesti – invia richiesta

Come funziona per la questione della privacy? Su chi ricade la responsabilità dei dati?

L’utente è il titolare dei dati dei clienti, mentre iRealtors sarà il responsabile esterno. Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a leggere la nostra privacy policy.

Le nostre firme

Grazie ad iRealtors è possibile eseguire due tipologie di firma elettronica avanzata: quella locale (firma grafometrica o click to sign) e quella remota (firma click to sign). 

La firma click to sign

Attraverso un procedimento di autenticazione che viene registrato e certificato, tramite un codice OTP (One Time Password) che arriverà al cellulare del firmatario, è possibile procedere alla firma tramite un click. La firma click to sign si può effettuare attraverso qualsiasi dispositivo.

Per ogni contratto firmato con iRealtors viene rilasciato un certificato che attesta e garantisce che il processo seguito per la firma di quel contratto è giuridicamente valido come richiesto dalla normativa vigente.

La firma grafometrica

La firma grafometrica permette la rilevazione dei dati biometrici del firmatario. La procedura è uguale identica alla firma su carta ma in digitale.

I dati biometrici del firmatario sono velocità, pressione, inclinazione e tratto in aria. La rilevazione di questi dati consente la riconducibilità univoca al firmatario. Per rilevare i dati biometrici del firmatario è necessario essere dotati del dispositivo adatto.

Su tutti i nostri processi di firma diamo delle informazioni che con il cartaceo non potremmo mai avere: la data e ora di firma, l’indirizzo IP del firmatario e, se acconsentita, la geolocalizzazione. Inoltre al documento firmato viene apposto un certificato dalla nostra Certification Authority che protegge il documento e lo rende immodificabile.

Una volta firmato un contratto arriva una mail diretta a tutti i firmatari con contratto firmato e certificato di firma rilasciato dalla CA. 

VELOCE, SICURO E TRASPARENTE

I nostri processi di firma sono certificati da un ente accreditato e rispettano i requisiti posti dalla normativa in termini di sicurezza integrità e immodificabilità. 

Modulistica e Contrattualistica

La modulistica e la contrattualistica redatte da iRealtors sono a norma di legge. Contratti e moduli sono editabili e composti da parti statiche e da parti dinamiche. Le parti statiche permettono di aggiungere tramite un flag condizioni pre-mappate dall’app (un esempio può essere la clausola sospensiva sul mutuo o la cedolare secca). Le parti dinamiche permettono di aggiungere ulteriori punti personalizzati. 

Forniamo anche un servizio di customizzazione della modulistica e contrattualistica che prevede un costo a preventivo.

iRealtors ha predisposto uno spazio virtuale per la conservazione a norma dei contratti digitali all’interno del quale andranno automaticamente i contratti firmati digitalmente sulla nostra app. Per usufruirne, al momento dell’iscrizione si deve apporre una firma per la richiesta di attivazione di tale spazio.